Seleziona una pagina
“Oltre pistoia capitale: i beni culturali e il rilancio turistico e commerciale del territorio” Pistoia, 25 novembre 2017 ore 9,30 – Museo Marino Marini
PROGRAMMA
Saluti del presidente dell’associazione Pistoia Concreta Raffaello Caciagli, del Sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi e del direttore della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia Telesforo Bernardi.
Tiziano Panconi Presidente Museo archives Giovanni Boldini Macchiaioli, Pistoia “La governance dei beni culturali”
Sergio Gaddi Curatore e consulente di progetti culturali “Grandi mostre e città creative. Il caso di Villa Olmo a Como”
Maurizio Vanni Docente Marketing Museale, Università di Buenos Aires “Smile city. La cultura come leva di marketing per promuovere un territorio”
Ore 11.30 Coffee break
Paola Liliana Buttiglione Vice presidente Wikimedia Italia “Il circolo virtuoso dei contenuti liberi sui beni culturali: monitoraggio delle politiche pubbliche, accessibilità in rete dell’informazione scientifica, sviluppo di piattaforme collaborative”
Marina Mattei Curatrice Musei Capitolini, Roma “Il Museo dalla finanza all’economia. Forme di aggregazione e conoscenza”
Giulia Cogoli Ideatrice e direttrice “Dialoghi sull’uomo”, membro del Comitato Scientifico di Pistoia Capitale Italiana della Cultura “I festival di approfondimento culturale: uno straordinario motore cultural-turistico per le città”
Daniele Negri Architetto, Rotary Club Pistoia – Montecatini T. “Marino Marini” “I beni culturali, un patrimonio diffuso sul territorio, una straordinaria occasione di crescita. L’esempio del Miracolo di Marino per Pistoia Capitale”
Al termine dell’incontro sarà proiettato il filmato “Cronache di un restauro. Il Miracolo”.
Modera: Tiziano Panconi